Il nuovo magazzino

//Il nuovo magazzino
Il nuovo magazzino

Il nuovo magazzino automatizzato della Centrale del Latte di Vicenza è stato innaugurato nell’ottobre del 2017.

È un impianto di 700 mq completamente automatizzato, che attraverso un sistema di movimentazione a pallet collega l’area produttiva al deposito per lo stoccaggio e la spedizione dei prodotti. Il magazzino contiene imballaggi e prodotti finiti con conservazione a temperatura ambiente, come latte Uht e bevande vegetali; l’alta tecnologia dell’impianto consente una loro migliore gestione, tracciabilità e distribuzione.

Il nuovo magazzino della Centrale del Latte di Vicenza è un esempio di modello Industria 4.0 applicato alla logistica. Il deposito funziona senza la presenza di persone al suo interno, ma attraverso un software gestionale. La movimentazione automatica dei pallet dall’area produttiva al magazzino avviene tramite due navette che viaggiano su binari, mentre all’interno del magazzino i pallet vengono gestiti da due trasloelevatori che si muovono sia in senso orizzontale che verticale. Il magazzino ha una capacità di 3.648 posti pallet, distribuiti su 11 livelli, e ogni unità di carico può reggere un carico massimo di 1.200 kg. È dotato di periferie di ingresso e uscita verso l’area spedizioni, 5 per il prelievo manuale dei prodotti, la sesta per fornire i flussi in uscita verso i camion.

Il deposito garantisce un elevato standard igienico, grazie ad un sistema che controlla i bancali e ad una struttura protetta dall’esterno. All’avanguardia anche il sistema antincendio, con una vasca di 600 mc d’acqua che alimenta i 1699 sprinkler (spruzzatori) e da un sistema di ventilazione naturale e fuoriuscita di fumi in caso di incendio. Le operazioni di manutenzione sono facilitate da un impianto di illuminazione dotato di led all’interno delle corsie dei trasloelevatori e della zona convogliatori in entrata e in uscita.

Il magazzino in numeri

700

Superficie (mq)

3.648

Capacità complessiva (posti pallet)

1.200

Unità di carico (kg)

25

Altezza (m)

11

Livelli di carico

2

Trasloelevatori (a forcole)

2

Navette