Un dolce perfetto per i giorni di festa e le occasioni speciali.
Coreografico e dal gusto particolare è un goloso dolce al cucchiaio a base di panna e castagne. Le castagne cotte nel latte, per me quello fresco e buono della Centrale del Latte di Vicenza, diventano morbide e si trasformano in una crema fantastica.
La ricetta originale francese prevede i marroni ma potete sostituirli con quello che trovate in commercio eventualmente anche con le castagne precotte. La mia è una versione rivisitata e non fedele alla tradizione con in più dischi di meringa, marron glacé, zuccherini e foglie d’oro edibile.
Ricetta in collaborazione con @cimettolozucchero
Ingredienti
Per la meringa
- 105 g albumi
- 210 g zucchero semolato
Per la panna
- 400 ml panna liquida per dolci
- 40 g zucchero a velo
- polpa di un baccello di vaniglia
Per la crema di castagne
- 500 g castagne (se usi le castagne precotte stessa quantità)
- 500 ml latte parzialmente scremato o intero
- 150 g zucchero di canna
- 80 g burro
- 3 cucchiaini cacao amaro
- un baccello di vaniglia
Per decorare
- 6 marron glacé
- qb meringhette, oro edibile, palline dorate di zucchero
Ti consigliamo
Preparazione
Prepara la crema di castagne
Lava, incidi le castagne e tienile 60 minuti a mollo nell’acqua.
Cuoci le castagne circa 40 minuti in acqua bollente. Sciacquale con acqua fredda e elimina la buccia.
Scalda il latte e versa le castagne con il baccello di vaniglia inciso e lo zucchero di canna. Togli dal fuoco, elimina il baccello e aggiungi il burro, fallo sciogliere completamente. Versa il cacao, mescola e lascia raffreddare per 2-3 ore. Passa il composto in uno schiacciapatate e inserisci in una sac a poche con bocchetta tonda.
Prepara la meringa
Monta gli albumi nella planetaria, quando diventeranno spumosi aggiungi lo zucchero lentamente, un cucchiaio alla volta. Continua a montare fin quando non ci saranno più granelli di zucchero e la meringa risulterà densa e cremosa.
Su un foglio di carta da forno sopra la teglia da forno disegna un cerchio di 15 cm di circonferenza, uno di 10 cm, uno di 8 cm e uno di 5 cm. Trasferisci la meringa in una sac à poche con bocchetta tonda e crea dei dischi sulle circonferenze disegnate (gira la carta da forno al contrario) Cuoci 1 ora e mezza in forno statico a 100 gradi, lascia ancora mezz’ora nel forno spento con lo sportello leggermente aperto.
Uniforma delicatamente i dischi con una grattugia per limone.
Prepara la panna
Monta la panna fredda con lo zucchero a velo e la polpa di vaniglia fino ad ottenere una crema soda. Inserisci in una sac à poche con bocchetta tonda.
Composizione del dolce
Ricopri il disco di meringa più grande con la panna creando un bordo più alto, al centro metti un paio di marron glacé a pezzetti, copri con un altro disco di meringa e ripeti fino ad esaurimento degli ingredienti. Crea un cono con la panna, ricoprilo con la crema di castagne (come da reel). Decora con zuccherini dorati, piccole meringhe, oro edibile e un marron glacé.
Conserva in frigorifero e consuma in un paio di giorni.

